Giunti a colonizzare le isole e le coste dell'Italia meridionale già nel VIII secolo a.C. i popoli venuti dalla penisola elladica trovarono in queste terre le condizioni propizie a un rapido sviluppo economico, militare e culturale.


Questo volume, corredato da 430 immagini a colori, catturerà l'interesse di coloro che coltivano la passione per il mondo classico e l'arte antica attraverso un viaggio emozionante alla scoperta di come vivevano gli antichi Greci d'Italia, considerandone ogni aspetto della quotidianità - dall'architettura all'oreficeria, dalla religione al teatro, dallo sport alla guerra - e mettendono soprattutto in risalto l'immenso patrimonio artistico.

I Greci d'Italia raggiunsero una ricchezza tale da consentire la costruzione di monumenti straordinari tanto per la qualità estetica, quanto per la loro stessa diffusione sul territorio. Paradossalmente, la Magna Grecia è oggi più generosa di templi, santuari, teatri, mura di quanto lo sia la penisola elledica.

Un libro dedicato alla "Grande Grecia" d'Occidente, che ne ripercorre la storia, la cultura e l'arte è un prezioso invito alla conoscenza e all'approfondimento di questa civiltà attraverso testi rigorosi e ricche, spesso inedite immagini. 

 

Testi: Furio Durando,Gaia Borghi, Fabio Bourbon, Sandra Mariani, Maria Sabrina Pirri

 

EAN : 9788870571851
Editore : Magnus
Prezzo : EUR 19.90 IVA Assolta
Pagine e formato : 320, ill. (4)
Tipologia di prodotto : Libro con Cofanetto