di Lino Cangemi

 

Un’esperienza altamente coinvolgente, un racconto biografico, intimo, costruito su sentimenti squisitamente personali, ma non solo: la scalata del Tilicho Peak, vetta himalayana di 7.134 metri. La vicenda qui narrata è un esempio formidabile di come le “strade”, ideali, valoriali, emotive e fisiche,

cambino le persone e, insieme a loro, le comunità in cui queste sono inserite, a prescindere dalle vittorie o dai fallimenti, dalla riuscita o meno di una spedizione. Questo è il piano su cui si dipana l’opera di Lino Cangemi e proprio su questo piano il suo mutare diventa fatto sociale, coinvolgente e contagioso. Un diario di viaggio che contiene più relazioni umane di quanto si possa pensare. È uno specchio che assorbe singoli protagonisti e restituisce comunità. C’è l’io e c’è il noi in questo volume. C’è il valore collettivo dell’impegno.

Lino Cangemi, dopo una carriera di successo nell’ambito dello Shipping Internazionale, entra con tenacia nell’imprenditoria turistica. Nel 2002 fonda la Master Group Tour Operator e ne resta al suo timone come General Manager fino ad oggi. Ambizioso e determinato progetta Master Group World, luogo d’incontro, crescita e sviluppo professionale. La sua passione per la montagna fa da contorno alla sfera professionale. Inizia l’avventura nell’outdoor come semplice trekker per poi, dopo la risalita del Monte Rosa, essere rapito dalle spedizioni in giro per il mondo. Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, dopo l’attraversata in solitaria del Borneo Indonesiano, inizia a guidare le spedizioni in Giordania e Perù che segnano la fine delle “sfide” in orizzontale per cimentarsi in quelle verticali: Kilimajaro, Mera Peak (Himalaya), Tilicho Peak (Annapurna, Himalaya). Nel 2018 gli viene conferito il titolo di Presidente Onorario della SudTrek (importantissima associazione Calabrese) e nello stesso anno riceve il premio “Amazing Nepal Journey” a Kathmandu che lo incorona himalaysta.

 

EAN : 9788849861778
Editore : Rubbettino
Prezzo : EUR 13.00 IVA Assolta
Pagine e formato : 130 (8)
Tipologia di prodotto : Libro in brossura
Dimensioni e peso : 130 x 210 x 10 mm 135 g
Soggetti e qualificatori CCE : Resoconti di esplorazioni, imprese, spedizioni (WTLP) - Himalaya (1FKAH) - Dal 2010 al 2020 (3JMG)
Settore : ,  E STORIE VERE
Scaffale : LETTERATURA di VIAGGIO
Classificazione : 910. GEOGRAFIA GENERALE. VIAGGI
Soggetto : Himalaya - Spedizione